Noto per la sua capacità di rendere accessibili argomenti complessi, Sebastiano Barisoni è un nome di riferimento nel giornalismo economico.
Sebastiano Barisoni è un giornalista economico che si è fatto conoscere nelle vesti di conduttore radiofonico di Radio 24, alla guida di “Focus Economia”, programma di approfondimento quotidiano su temi economico-finanziari. Approfondiamo la sua conoscenza.
Biografia e carriera di Sebastiano Barisoni
Sebastiano Barisoni è nato a Roma l’11 dicembre 1968, sotto il segno del Sagittario, da una famiglia di origini triestine. Dopo aver trscorso l’infanzia e l’adolescenza a Venezia, ha avuto modo di vivere a Verona, che gli ha offerto un ampio bagaglio culturale.
Nel suo percorso accademico ha conseguito una laurea in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze, con un indirizzo sociologico che inizialmente lo ha indirizzato verso tematiche estere e geopolitiche.
Poi è diventato giornalista professionista nel 1996, dopo un percorso formativo ad hoc, con uno stage decisivo presso la redazione economica del “Corriere della Sera”, durante la scuola di giornalismo a Milano. Questo lo ha avvicinato al mondo dell’economia e della finanza, settori che diventeranno il fulcro della sua carriera.
Le tappe più importanti della sua professione
Dal 1996 al 1999, Sebastiano Barisoni ha lavorato a Londra per Bloomberg Television, acquisendo esperienza internazionale nel giornalismo economico. Nel 1999 è entrato a far parte di Radio 24, l’emittente del gruppo “Il Sole 24 Ore”, sin dalla sua fondazione (4 ottobre 1999). Qui, ha iniziato conducendo il programma ‘Salvadanaio’, dedicato a finanza e risparmio, per poi passare alla conduzione di ‘Focus Economia’, programma quotidiano di approfondimento economico-finanziario più ascoltato in Italia.
In ‘Focus Economia’, Barisoni si è messo in evidenza con le sue analisi sulla giornata economica con chiarezza, rendendo temi complessi accessibili anche ad un pubblico non esperto, grazie al contributo di giornalisti ed analisti de “Il Sole 24 Ore”.
All’interno di Radio 24, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità: da redattore ordinario ad uno dei tre caporedattori, poi a partire dal 2013 è diventato vicedirettore esecutivo. Oltre all’attività radiofonica, si è dedicato anche a quella di autore e relatore.
Nel dicembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro, dal titolo “Terra Incognita” edito da Solferino Libri, in cui analizza le trasformazioni strutturali dell’economia globale post-Covid, distinguendo le dinamiche della quarta rivoluzione industriale dalle crisi congiunturali. Come autore ha firmato anche articoli e saggi su riviste specializzate. In più ha partecipato, in veste di esperto, a vari programmi televisivi, dibattiti e tavole rotonde, contribuendo al dibattito pubblico su temi economici.
Dal 2015 è stato membro del consiglio d’amministrazione di Oxfam Italia, dimostrando impegno sociale in progetti per migliorare le condizioni economiche delle donne nei Paesi in via di sviluppo.
La vita privata di Sebastiano Barisoni
È sposato e si sa che ha un figlio, ma mantiene una certa riservatezza sulla sua sfera privata, a testimonianza del fatto che voglia far parlare di sé come professionista.
Curiosità su Sebastiano Barisoni
– Si ha traccia della sua presenza social su Facebook, attraverso la pagina Focus Economia, che segue il programma da lui condotto sulla stazione radio Radio24, con focus sull’approfondimento su attualità, economia e finanza.
– Il suo profilo Instagram conferma il poco interesse verso il mondo social, con poche condivisioni ed un numero ristretto di segui. Il suo impegno sulla prima emittente news&talk italiana è documentato da vari post su radio24web.
– Grazie alla sua lunga esperienza professionale, è ritenuta una figura autorevole nel giornalismo economico italiano. La sua voce profonda ed il suo stile chiaro, lo hanno fatto diventare un nome di riferimento in un settore del giornalismo ostico per i non esperti.
– Il suo stile si è caratterizzato principalmente per la chiarezza adottata nell’esaminare dinamiche economiche globali e nazionali. Per questo motivo, è diventato un nome di punta di questo settore dell’informazione, spesso invitato come keynote speaker in contesti accademici ed aziendali, chiamato ad approfondimenti economici ed a condividere una visione motivazionale.
– I suoi interventi pubblici si sono concentrati principalmente, su temi come: la sostenibilità e le opportunità della rivoluzione industriale 4.0.
– Nel corso del 2025, in un’intervista per il “World Radio Day”, Barisoni ha discusso l’evoluzione della radio, sottolineando l’importanza di podcast, streaming e radiovisione per raggiungere nuovi pubblici, anticipando un’espansione dell’offerta radiovisiva di Radio 24.
– Molto legato ai suoi affetti, ha rivelato in alcune interviste l’importanza nella sua vita della famiglia, e che suo figlio rappresenta una grande fonte di felicità.